Art. 1) Denominazione
La Fondazione è denominata “FONDAZIONE GAETANO E SIMONA GOLINELLI”.
Essa è costituita su iniziativa del Socio Fondatore:
– Prof. GOLINELLI Gaetano, nato a Roma il 20 luglio 1934 ed ivi residente, Via Arco della Ciambella n. 6, c.f. GLNGTN34L20H501N, Emerito dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza in virtù del decreto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca del 17 giugno 2009, nonché Cittadino Onorario della Città di Gaeta in virtù della delibera del Consiglio Comunale del 6 agosto 2014 (in seguito indicato anche “Socio Fondatore” o “Fondatore”).
La Fondazione, anche a valenza nazionale, ha personalità giuridica di diritto privato a seguito dell’iscrizione nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Latina, non ha scopo di lucro e non può distribuire utili; gode delle previsioni ex art. 1, co. 353°, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266.
La Fondazione persegue i propri scopi con tutte le modalità consentite dalla sua natura giuridica ed opera nel rispetto del principio di economicità della gestione.
La Fondazione è regolata da questo Statuto, dagli eventuali regolamenti interni; e per quanto ivi non disposto dal codice civile e dalle altre vigenti leggi in materia.