Decreto di iscrizione

Il riconoscimento è avvenuto col decreto di Iscrizione della Fondazione da parte della Prefettura di Latina – Ufficio territoriale del Governo al n°48 del registro delle persone giuridiche come comunicato in data 27 Giugno 2019.

Missione e valori

Il conferimento alla Fondazione della Chiesa di San Giovanni della Porta costitutisce il primo e fondamentale aspetto della missione della Fondazione stessa, dovendo assicurare la resistenza della chiesa alle insidie del tempo.

La Fondazione, pur se a carattere familiare, ai sensi del suo statuto ha per altro finalità di ricerca, studio e attività che investono diversi e variegati settori economico sociali a livelli territoriali, locali e nazionali; e ciò trova ulteriore e definitiva conferma nel ricordato riconoscimento dell’Ufficio territoriale del Governo – Prefettura di Latina del Giugno 2019.

Attraverso la chiesa, vista come luogo di incontro di particolare suggestione, la Fondazione vuole anzitutto favorire lo sviluppo, l’interesse e la partecipazione al processo di socializzazione della comunità locale.

La Fondazione persegue le sue finalità mediante le seguenti attività:

  • Interventi per evitare il degrado di San Giovanni della Porta
  • Realizzazione di Convegni, Seminari, incontri e Pubblicazioni per la diffusione della cultura
  • Raccolta di fondi pubblici e privati
  • Partecipazione/Costruzione di filiere progettuali per la promozione e diffusione di progetti di ricerca
  • Istituzione di Borse di Studio
  • Partecipazione/Promozione di programmi di formazione